Collaboratori

Rikardo Leka

Ho frequentato il Liceo Artistico Sello di Udine, nella sezione di Arti figurative, dal 2015 fino al 2020, concludendo questo percorso con la votazione di 84. Lo stesso anno mi sono iscritto al corso di Pittura, all'Accademia di Belle arti di Udine, dove ho appreso nozioni di anatomia del corpo umano e ho avuto modo di conoscere e sperimentare molteplici tecniche pittoriche, unite allo  studio della storia dell'arte, dei colori, estetica e psicologia dell'arte. 

Mi ritengo una persona molto collaborativa, metodica, espansiva e minuziosa, che ama l’arte in tutte le sue forme e realizza quadri e ritratti, anche su commissione, in tecnica tradizionale come acquerello, tempera e olio. Posseggo inoltre abilità base nell'uso di Photoshop per creare illustrazioni. 

Attualmente sto approfondendo da autodidatta il campo della sceneggiatura e dei fumetti, oltre ad esplorare ambiti della filosofia e psicologia, discipline che potrebbero ampliare moltissimo i miei orizzonti, non solo creativi. Ho intrapreso una collaborazione con un’azienda di moda per la quale realizzo bozzetti e loghi.  

Credo fermamente che l'arte sia la mia vocazione, che mi dà la forza e le capacità di migliorare me stesso come persona, e spero che possa essere un valido strumento creativo che faccia appassionare e migliorare la vita delle persone, soprattutto in questi periodi difficili.  

Email: rikardoleka42@gmail.com 

Alvise Nodale

Alvise Nodale, cantautore carnico classe 1995, comincia la sua attività musicale come chitarrista negli Incanti Erranti, esibendosi in vari locali del Friuli Venezia Giulia. Il progetto si è successivamente arenato, lasciandogli così tempo di comporre otto brani in friulano che vanno a formare il suo primo disco auto-prodotto “Conte Flame” (2015), il quale dà modo a Nodale di esibirsi sul palco del Madame Guitar nel 2016 e portandolo in quasi tutto il Friuli concedendogli una discreta notorietà a livello regionale. Nello stesso periodo tramite un corso tenuto dall'associazione “Cressi – Anche i grandi crescono” comincia a studiare e appassionarsi alla musica popolare della regione, venendo a contatto con molti musicisti friulani, esibendosi in varie occasioni suonando il bouzouki nel progetto “Cressi Experience” capitanato dal violinista Giulio Venier. Il 24 febbraio 2018 è uscito per Seahorse Recordings il vero e proprio debutto del cantautore “The Dreamer”, nove brani inediti, questa volta cantati in italiano. Semifinalista dell'edizione 2018 del Folkest continua a esibirsi dal vivo come solista e come chitarrista per vari autori friulani tra i quali Lino Straulino, Franco Giordani, Nicole Coceancig, Scuor e Cristian Mauro. Ha partecipato attivamente come chitarrista, cantante e arrangiatore alle registrazioni dei dischi “Effe” (Nicole Coceancig, 2019), “Noi Combattenti” (Scuor, 2019) e “Buere Lontane” (Cristian Mauro, 2020). Dal novembre del 2018 è voce, chitarra e bouzouki del progetto “Storie Sbagliate”, un tributo a Fabrizio De André, assieme a Nicole Coceancig, Veronica Urban e Massimo Silverio. Nel gennaio del 2019 fonda, con Lino Straulino e Alessia Valle, i “Villandorme”, un trio acustico incentrato sullo studio e sul riarrangiamento di alcune ballate popolari italiane, che ha all'attivo un album omonimo edito dall'etichetta friulana Nota. Durante la quarantena del 2020 ha partecipato, assieme a molti altri artisti italiani, alla collaborazione “a distanza” ideata dal chitarrista pistoiese Maurizio Geri che ha portato alla luce il brano “Lettere dall'Italia”, il cui video è disponibile su YouTube. Nello stesso periodo lavora, sempre a distanza, assieme al gruppo cividalese “Cinque Uomini sulla Cassa del Morto” al brano “L'Unico Segno del Tempo”, uscito come singolo il 5 maggio 2020. Il suo brano “Las Rostes dal Cormôr” viene inserito nella compilation “Le Lotte del Cormôr 1950 - Le canzoni del Cormôr 2020” (Nota, 2021) a fianco di molti altri artisti friulani. Il 23 marzo 2021 esce, in versione digitale, “Zornant” una raccolta di canti popolari friulani completamente prodotti, arrangiati e suonati dal cantautore.

Mail: alvisenodale95@yahoo.it

Discografia: https://alvisenodale.bandcamp.com/