
Scoprire il Lago di Como con la guida turistica Gigliola Foglia significa attraversare molto più di un paesaggio, è un viaggio nel tempo, nella memoria e nelle emozioni di una terra che custodisce storie antiche e sorprendenti.
Giornalista di formazione e guida da oltre vent’anni, Gigliola unisce il rigore della ricerca archivistica alla passione per l’arte e la cultura locale.
Nei suoi itinerari si intrecciano leggende, musica, letteratura e vite dimenticate di artisti e viaggiatori che hanno trovato sul lago la loro ispirazione, un modo autentico e profondo per riscoprire Como e i suoi dintorni, lontano dai circuiti del turismo di massa.
“Personalmente come guida turistica più che raccontare vita, morte e miracoli di pittori, scultori o architetti, credo sia fondamentale far capire alle persone quello che stanno guardando.
Perché quella raffigurazione è così? C’è una storia, una tradizione, una leggenda locale?
A volte basta una parola in dialetto, una ricetta antica, un aneddoto della vita quotidiana dei secoli passati per far sentire le persone un po’ più vicine a quel luogo, non come turisti, ma come visitatori che vivono un’esperienza.
A parte gli itinerari classici, ho creato dei percorsi personali, frutto delle mie ricerche come archivista diplomata, amo andare negli archivi parrocchiali, comunali e persino nei cimiteri.
Da circa dieci anni conduco una ricerca personale, esigenza nata durante gli studi per la mia terza laurea, ho due lauree in medievalistica e una in danza e spettacolo.
Mentre studiavo, ho scoperto che non solo musicisti e scrittori dell’età romantica, ma anche molti ballerini di fama internazionale hanno soggiornato, vissuto e sono persino morti mentre risiedevano al Lago di Como.
Finora ho identificato quindici di questi artisti, e ho creato dei tour dedicati a loro. Spero che da questa ricerca nasca un libro.”

Nelle parole di Gigliola Foglia c’è il respiro del Lago di Como, fatto di storie, emozioni e sguardi che solo una guida con la sua passione sa donare.
Desideri scoprire il lago di Como e le bellezze che lo circondano?
Lasciati guidare da chi ne conosce l’anima nascosta e contatta Gigliola Foglia, lei saprà condurti in un percorso fatto di di storie, voci, itinerari insoliti legati a figure e fatti poco noti, ma ricchi di umanità.
GIGLIOLA FOGLIA CONTATTI: cell. +39 3203551711
mail: gigliola.foglia64@gmail.com




