14.6 C
Bologna
domenica, 22 Settembre 2022

Per assistenza

spot_img

COSA È IL NECROTURISMO

Un’idea alternativa di viaggio.

 

Il nome non deve spaventare ma, anzi, stimolare la curiosità. Necroturismo significa scoperta: i cimiteri rappresentano un patrimonio da conoscere in quanto beni culturali di eccezionale interesse.

Necroturismo vuole essere una guida perché non tutti i cimiteri sono uguali. Dalle tombe monumentali ai piccoli churchyard, dai cimiteri militari ai monumenti funebri di personaggi illustri, necroturismo intende svelare tutto il fascino seducente, la storia e le curiosità legate a questi luoghi di confine tra presente e memoria del passato.

 

Foto tratta da Certosa di Bologna Bologna Welcome

I cimiteri monumentali sono repertori insostituibili della scultura degli ultimi due secoli. Forse è per questo che sono tra le mete più amate.

Questo progetto nasce per proporre itinerari alternativi che rivelano tutti gli aspetti della morte interpretata dall’arte, con approfondimenti dedicati agli artisti e ai poeti cimiteriali, alla genesi dei cimiteri monumentali italiani ed europei, alla scoperta dell’architettura cimiteriale contemporanea, fino all’analisi dell’iconografia cimiteriale.

Cappella Gregorini Bingham – Certosa (Bologna) 2021 foto propria (Wikipedia)

Un viaggio nel tempo e nello spazio per tutti coloro che desiderano spingersi oltre le mete turistiche più gettonate, al di là dei soliti itinerari.

FONTE: http://www.necroturismo.it/cosa-e-il-necroturismo/

©Il copyright delle foto presenti in questa pagina appartiene a Necorturismo.it. Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale.

LASCIA UN COMMENTO



Articolo precedenteGare di malessere
Articolo successivoLa storia dei pantaloni

Articoli correlati

Il magazine che non c’era

Questo non è un editoriale. Non nel senso classico del termine. E non presenta un magazine tradizionale composto di rubriche e notizie settoriali alla...

Community

spot_img
OPENPLANET - sviluppato daspot_img

Ultimi Articoli

Featured