14.6 C
Bologna
domenica, 22 Settembre 2022

Per assistenza

spot_img

Il Cicloturismo ed una stagione che non vuole finire mai!

L’Autunno è ormai iniziato, il foliage ci accompagna in questo novembre speciale, unico e particolare. Un po’ per tutti si tratta di tirare il “fiato” proprio seguendo come si faceva una volta lo scorrere delle stagioni. Questa è la stagione dove tutto inizia a rallentare, la natura cambia, si prepara al torpore dell’inverno, la temperatura diventa frizzantina e piacevole, i rumori ed i profumi segnano un cambio importante.

La vendemmia è finita e tutti iniziamo ad immaginare la bellezza del caldo del “focolare” che ci accompagna sognando il ritorno della primavera e delle giornate calde.

Tutto questo è magia, che di volta in volta si ripete, ma per noi è l’inizio di un momento magico, speciale perché possiamo dirlo, gridarlo o sottolinearlo, l’Autunno per il cicloturismo è una stagione davvero particolare.

E quindi ci viene una domanda e una considerazione che vogliamo fare con voi, ma la stagione del “Cicloturismo” quanto dura veramente?

Secondo noi il cicloturismo non ha stagione ho meglio è vero che siamo in momento molto particolare, ma possiamo dire tranquillamente che la bicicletta, ci regala ormai l’opportunità di pedalare tranquillamente da Febbraio a Dicembre. E già è quello che ormai noi vogliamo portare avanti da tempo, la possibilità di destagionalizzare l’offerta, cogliere l’opportunità di allungare una stagione che comunque nella zona del basso Lago di Garda va da Aprile ai primi di Novembre. Per una struttura ricettiva che sicuramente ha delle esigenze comunque importanti da dover affrontare dal punto di vista gestionale, questo significa che potrebbe allungare organizzando al meglio le sue attività tranquillamente il periodo di apertura.

Cogliere l’opportunità grazie alle Ebike di proporre un attività slow immersi nella bellezza delle colline tra storia natura ed enogastronomia per tutti. Già proprio perché i periodo migliori per poter pedalare sono proprio la Primavera, diciamo da Marzo a metà Luglio dove ci si gode il risveglio della natura, la voglia di farsi riscaldare dal sole, le giornate che si allungano e poi il periodo autunnale Settembre, Ottobre, Novembre e perché no anche Dicembre se le temperature lo permettono, ci regalano l’emozione di vivere esperienze davvero particolari come immergersi nella vendemmia, o passare qualche momento di puro relax lontano dal turismo di massa che solitamente si riversa non solo sul Garda ma in generale su tutto il nostro territorio nei mesi di Luglio e Agosto.

Quindi ci viene da condividere con voi l’opportunità che questo tipo di attività può generare per tutti e cioè quello di poter attirare turismo attivo, dinamico e che ha voglia di fare qualcosa di nuovo non solo nei periodo classici delle ferie, ma soprattutto nei periodi di spalla, dove l’obbiettivo non è vendere una giro in bicicletta, ma utilizzare quest’ultima come mezzo per arrivare ad un fine molto più alto e particolare, quello di far vivere un “Experience” fatta di terra, cielo, natura, storia e cultura lasciandogli quel ricordo di aver fatto vivere un emozione che potrà essere raccontata per sempre.

Per noi di Bike Experience questo è un traguardo che ci piace aver raggiunto, ma certamente non è il capolinea perchè il nostro fine, è quello di dare valore al territorio, quello di essere il supporto necessario alle strutture ricettive ed agli enti di promozione per valorizzare un modo di fare vacanza più green e sostenibile, quello di dare un ricordo a chi vuole passare una giornata diversa dal solito.

E allora buon cicloturismo a tutti voi. Dalle Terre del Custoza, alle Colline Moreniche, dalla Valpolicella a Verona sarà un susseguirsi di emozioni!

Fonte: Il Cicloturismo ed una stagione che non vuole finire mai! (https_bikeexperience.net)

LASCIA UN COMMENTO



Articolo precedenteL’antica piscina de Le Caldane
Articolo successivoLe camere da letto

Articoli correlati

Il magazine che non c’era

Questo non è un editoriale. Non nel senso classico del termine. E non presenta un magazine tradizionale composto di rubriche e notizie settoriali alla...

Community

spot_img
OPENPLANET - sviluppato daspot_img

Ultimi Articoli

Featured