“L’appennino Parmense, ricco di bellezze naturali e boschi da scoprire, racchiude tra le sue valli anche un piccolo grande tesoro, il fungo porcino Igp”
Conosciamo in questa intervista il Signor Davide Costa, guida ambientale ed escursionistica che ci racconta come dal 2012, abbiano preso il via svariate iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio dell’Appennino parmense.
Il trekking, con escursioni guidate volte all’esplorazione e scoperta della zona di Borgotaro. su prenotazione, si trasforma in sessioni guidate volte alla ricerca e raccolta dei funghi pregiati autoctoni tra i quali spicca Sua Maestà il delizioso fungo porcino Igp..…

Le proposte sono varie, leggiamo e scopriamo di più attraverso le sue parole:
“Grazie per l’opportunità che ci date! Il nostro programma è davvero ampio e vario, perché siamo guide ambientali escursionistiche e ci occupiamo di raccontare il territorio in cui viviamo — in questo caso, l’Appennino parmense.
Le proposte che offriamo sono tante e molto diverse tra loro. Tra quelle che personalmente organizzo almeno 3-4 volte l’anno, ci sono le uscite dedicate alla raccolta dei funghi, in particolare del fungo porcino.

L’attività è nata nel 2012. Da allora abbiamo sempre cercato di migliorare e di affinare le nostre proposte, anche ascoltando le richieste delle persone che partecipano alle escursioni. Nel tempo, abbiamo notato un interesse crescente verso l’esperienza della ricerca del fungo porcino — ma non solo: anche di altre varietà di funghi e miceti.
Viviamo a Borgotaro, l’unica zona che può vantare il fungo porcino IGP. E da qui si apre davvero un mondo tutto da scoprire…”

Per approfondire, ascolta direttamente dalla voce del protagonista l’intervista integrale nel podcast pubblicato qui sotto
Scopri qui tutti i contatti e le info utili per organizzare la tua prossima escursione e vivere l’esperienza da protagonista!
https://www.trekkingtaroceno.it/
La scheda della guida Davide Costa https://www.trekkingtaroceno.it/davide-costa/