Questo non è un editoriale. Non nel senso classico del termine. E non presenta un magazine tradizionale composto di rubriche e notizie settoriali alla moda. Non cerchiamo follower ma compagni di viaggio.
Non desideriamo parlare a un gruppo specifico di appassionati di questo o di quello. Ci rivolgiamo a persone che possano accogliere e apprezzare, condividere e sostenere, una visione ampia e molteplice di interessi. Il magazine non è il fine ma il mezzo per creare un punto di unione.
OpenPlanet dà vita a forme difformi di cultura e intrattenimento, approfondimento e distrazione. Propone una serie di rubriche che ha l’emozione come centro di gravità. Un polo d’attrazione basilare e spontaneo, profondo e innegabile come noi stessi.
L’atmosfera che desideriamo respirare assieme a voi è quella lieve ma non superficiale di uno spazio ampio nel quale ognuno possa riconoscersi e interagire tramite la condivisione delle proprie esperienze o, semplicemente, esprimere il proprio parere sui contenuti proposti.
Argomenti che orbitano attorno alla sfera emozionale di avventure dentro e fuori di noi. Mondi interi.
Dalla cultura che ci avvince a emozionanti esperienze di viaggio. Dall’arte che ci tocca l’anima ad antiche ricette che evocano tradizioni e ricordi. Visioni di mondi paralleli e realtà alternative, filosofia e tecnologia. Narrativa, giornalismo e attualità; statistica e sondaggi, giochi dimenticati e mondi scomparsi.
Non vogliamo che questo non editoriale diventi non leggibile per la sua lunghezza, o che sia non scorrevole per la ridondanza dei concetti. Quindi non continueremo con metafore planetarie e spiegazioni non necessarie. Perché OpenPlanet si vive, non si descrive.
In definitiva, il nostro auspicio è quello di ottenere la vostra attenzione, e magari la collaborazione di chi sarà più coinvolto e attivo nel popolare (ci siamo ricascati) e a far crescere una comunità che condivida passioni e valori comuni.
OpenPlanet è solo l’inizio di una grande avventura che coinvolgerà altre piattaforme, ideate a misura di utenti che non saranno pubblico che sarà attore principale. Buona lettura e grazie.
Ti potrebbe interessare anche: A proposito di OpenPlanet