Parchi d’Italia un patrimonio naturale alla portata di tutti
Nei dintorni di Genova, un’esperienza da non perdere è la visita al Parco regionale naturale del Beigua.
I Parchi d’Italia, un patrimonio naturale di diversità biologica unico al mondo, rappresentano una meta alternativa alle classiche vacanze che vi sorprenderà.
All’interno del Parco del Beigua le attrazioni sono innumerevoli, dai percorsi naturali, all’artigianato, sport ed escursioni in oltre tremila ettari di foresta, birdwatching e tanto altro.
Cercherò di stimolare la vostra fantasia offrendo spunti diversi per diversi palati:
Parlando di palati inizio con i prodotti tipici che potrete gustare quali l’Amaretto di Sassello, i Crumiri di Masone; inoltre il parco contiene un fantastico percorso apistico ove viene prodotto il Miele del Parco.
Amanti delle esperienze legate al mistero per voi ecco la Strada Megalitica, di origine celtica.
Essa appare come un viale lastricato, affiancato da un filare di faggi e da imponenti pareti in pietra. Al termine del percorso trovate un cerchio di pietrefitte e al suo centro un masso perfettamente in direzione del monte Greppino.
Una curiosità: l’orientamento del tracciato, riproduce il percorso del sole il giorno del solstizio d’estate.
Un altro suggerimento è visitare il Parco nella stagione autunnale; consultate i percorsi consigliati, oppure chiedete all’ingresso del Parco.
L’autunno consente di godere scenari affascinanti a temperature ancora miti, decorati da variopinti tappeti di foglie.
Appassionati delle due ruote salite in sella e affrontate uno dei percorsi o anche tutti quanti se siete instancabili. Come accade per le piste da sci i percorsi sono distinti tra Verde, Azzurro, Rosso e Nero.
Inserisco qui un link alla mappa dei percorsi MTB per ingolosirvi.