Ronchi dei Legionari non è solo un crocevia geografico, ma un luogo dove la comunità si fa custode della propria storia.
In questa intervista, la Presidente della Pro Loco, Maria Patrizia Pallaro, ci racconta come il volontariato e la passione trasformino le antiche tradizioni in un’esperienza turistica genuina ai piedi del Carso.
“Le attività che portiamo avanti per promuovere il territorio sono eventi che lo facciano conoscere attirando persone sia dalla provincia che da fuori.
Puntiamo molto sulla valorizzazione delle tradizioni e su manifestazioni storiche che vantano ormai quarantacinque o cinquant’anni di vita.
L’evento simbolo ad esempio è senza dubbio quello di Santo Stefano il 26 dicembre, una festa tradizionale nata oltre cinquant’anni fa.
In passato, durante l’evento, le case aprivano le porte delle proprie cucine per accogliere i viandanti che potevano entrare e assaggiare i piatti tipici invernali della cucina locale, come la brovada o il minestrone di fagioli oggi, la tradizione continua grazie alla Pro Loco e alle varie associazioni locali che allestiscono chioschi su tutto il territorio per la festa che dura l’intera giornata.”

Premi play e lasciati avvolgere dal racconto della Presidente della Pro Loco signora Pallaro che ti guiderà in un viaggio fatto di memorie e passione, per farti scoprire come ogni gesto di ieri possa trasformarsi oggi in un orizzonte da esplorare.
Vivi un’esperienza che unisce il calore delle tradizioni a un orizzonte sempre nuovo, la comunità di Ronchi dei Legionari ti aspetta a braccia aperte.






