Un viaggio fatto di persone, storie e sapori che continuano a rendere unico questo angolo meraviglioso di Sicilia…
L’intervista alla signora Costa, anima delle Saline Ettore e Infersa, ci fa scoprire e ripercorrere le origini di un progetto visionario nato negli anni ’90 e diventato oggi un punto di riferimento per chi cerca un turismo vero, esperienziale, capace di unire cultura, natura e identità siciliana.
L’esperienza di Saliturismo nasce in realtà già negli anni ’90 ma il cuore di questo tipo di turismo si concretizza con il restauro del Molino delle Saline Ettore e Infersa nel 1996.
“È un molino importantissimo, risalente al XVI secolo, unico in tutta la provincia di Trapani e ancora oggi funzionante.
Un tempo veniva utilizzato per macinare il sale, sia fino sia grosso oggi invece viene messo in funzione in occasioni speciali , soprattutto d’estate, per mostrare alle persone questo simbolo della Sicilia, ma direi anche dell’Italia.
Lo si vede spesso anche in programmi televisivi, in aeroporti o in pubblicità di grandi aziende ed eventi che ci scelgono come location proprio per raccontarne la storia.”

Lasciati trasportare dal vento delle saline e ascolta l’intervista alla Signora Costa scoprirai i segreti custoditi da generazioni nel respiro antico del sale e del mare.
Concediti il dono più semplice e più vero, visita questo luogo dove luce e silenzio si sfiorano lasciando che le saline ti parlino nel loro linguaggio fatto di vento, acqua e orizzonte.






