L’altro giorno mentre guidavamo nei pressi di Colle Val d’Elsa, ci siamo ricordati di un luogo particolare di cui avevamo letto qualche mese prima: Le Caldane o Bagni di san Marziale, una piscina con l’acqua tiepida e terapeutica che un tempo faceva parte di un complesso termale…
Incuriositi abbiamo lasciato la strada principale per cercarle. Le indicazioni in nostro possesso erano abbastanza sommarie ma non abbiamo avuto nessuna difficoltà a trovare Le Caldane, una piscina con l’acqua tiepida e terapeutica che un tempo faceva parte di un complesso termale.
NELLE VICINANZE SI TROVA ANCHE: L’ELSA VIVA, IL FIUME TURCHESE
L’acqua cristallina è contenuta da un muretto in pietra che contiene altre due vasche più piccole. Il verde della campagna e degli alberi che costeggiano il torrente che ha inizio dalla piscina, dona un che di irreale all’immagine. Una scaletta di ferro aiuta a scendere nell’acqua. Questo posto ci piace, peccato per il costume!
Non essendo attrezzati infatti non abbiamo potuto immergerci, anche se l’acqua era veramente invitante tanto che un gruppetto di escursionisti si era bagnato poco prima che arrivassimo.
Sembra che le persone ci facciano il bagno tutto l’anno anche se la temperatura dell’acqua non è molto alta. Noi l’abbiamo toccata ed essendo marzo era meno fredda di quello che avrebbe dovuto, ma certamente non calda. Le vasche sono profonde circa un metro e mezzo e la portata dell’acqua è costante in tutte le stagioni, ideale per fare un bagno anche nelle calde giornate d’estate.
LEGGI ANCHE: LE TERME GRATUITE IN TOSCANA
In antichità proprio su quel luogo sorgevano antiche terme etrusche e romane che sembra furono distrutte dalle truppe senesi nel 1260. Intorno al 1400 alcuni monaci ripristinarono le vasche e nel XIX secolo furono nuovamente restaurate.
Oggi sono usate soprattutto dagli abitanti della zona per fare un tuffo nelle giornate estive.
Come arrivare a Le Caldane
Se arrivate dal raccordo autostradale Firenze Siena uscite a Colle Val d’Elsa sud, proseguite sulla sp 541 per circa 4 km verso la frazione di Gracciano, appena superato il paese le troverete sulla sinistra. Sono ben segnalate.